Homepage




Sognare un panorama con una vista mozzafiato che si estende da Pisa a Volterra sembra quasi impossibile, eppure le finestre di Rivalto si schiudono quotidianamente sui profili sinuosi delle colline toscane, contrastati all'orizzonte dai rilievi appenninici e sovrastati da un cielo mutevole: limpido ed intenso nella bella stagione, avvolto dal fascino misterioso della nebbia nelle giornate più cupe. 

Sfumature intense di un dipinto d'autore che, prendendo forma e vita diverse ad ogni nuovo affaccio, sorprendono l'osservatore con stupore e meraviglia.


Questo e non solo è quanto custodito dall'antico borgo medioevale di Rivalto (da Rio Alto, torrente che ha origine da un poggio in prossimità del paese) a circa 350 metri d'altitudine sulle Colline Pisane, fra il torrente Rio Maggiore ed il torrente Fine di Rivalto, nella regione della Valdera

Noto per aver dato i natali nel 1260 al Beato Giordano (frate domenicano, oratore e teologo, beatificato nel 1833), storicamente conteso tra Pisa, Volterra e Firenze, nel XVII sec. parte del Marchesato della famiglia Riccardi di Firenze, oggi è frazione del Comune di Chianni, in provincia di Pisa.

Sulle rovine dell'antico Castello si sono sviluppate le attuali abitazioni, tipicamente in pietra con soffitti in travi di legno a vista, che oggi ospitano circa 80 abitanti.

Il paese offre scorci e panorami unici, è caratterizzato da piccole pievi ed oratori che rivelano la semplicità della piccola comunità rurale ed ha una lunga tradizione artigiana. Terra di castagni, ulivi, pinete, vigneti, cinghiali ed altri prodotti della tradizione contadina ed enogastronomica locale, beneficia dell'influsso climatico del mare (ad appena 35 km) e vanta di un'invidiabile posizione per visitare i principali luoghi artistico-culturali della Toscana (30 km da Volterra, 40 km da Pisa e da San Gimignano, 70 km da Lucca, 80 km da Firenze e da Siena). 

I principali eventi di interesse durante l'anno sono rappresentati dalla Festa Contadina dell'estate, in occasione della notte delle stelle di San Lorenzo e dalla Sagra del Marrone in Ottobre.